L'uso di oli essenziali è noto da millenni, dai tempi in cui rivestita un ruolo fondamentale nelle applicazioni spirituali, nonché nel campo estetico e nutrizionale.
Come si è potuto evidenziare da manoscritti cinesi e geroglifici, infatti, medici e sacerdoti utilizzavano già le proprietà degli oli per diversi scopi, compreso il processo di conservazione nell’antico Egitto.
Ancora oggi si ricorre alle molteplici proprietà, sia nell’applicazione medica che nel campo olistico, nel quale gli oli possono essere utilizzati in diverse terapie con lo scopo di trattare sia disturbi fisici che mentali.
Anche i nostri amici animali possono usufruire di ampi benefici attraverso l’utilizzo dell’aromaterapia, sebbene sia fondamentale utilizzare oli di altissima qualità, componenti adeguati e molta attenzione nella modalità di erogazione, in modo da non metterne in pericolo la salute.
L'aromaterapia è in grado di agire beneficamente sugli animali a qualsiasi livello (fisico, mentale, emozionale, evolutivo).
Il corso ha lo scopo di introdurre l’allievo nel mondo dell’aromaterapia, in modo tale da gettare le basi che permetteranno di comprendere usi e proprietà di alcuni oli essenziali più utilizzati nell’ambito animale.